Bancali fumigati per spedizioni internazionali

L’utilizzo di pallet fumigati certificati ti consente di spedire senza problemi la tua merce in tutto il mondo e prevenire la formazione di muffe sulla superficie della pedana in legno. Operativa dal 1956, l’azienda Imballaggi Bortolato produce e consegna bancali fumigati standard e fuori misura, reversibili e irreversibili, a 2 o 4 vie di inforcamento. Ha sede a Zero Branco in provincia di Treviso, ma è attiva in tutto il territorio italiano e può consegnarti l’intero parco pallet sia con mezzi propri sia tramite corriere espresso.

La materia prima proviene esclusivamente da ditte certificate PEFC, le quali attingono il legname da foreste gestite in maniera responsabile e non sottoposte a tagli illegali. Ricorrendo all’uso di pallet fumigati PEFC, potrai contribuire attivamente al rispetto del naturale ritmo di crescita delle foreste e alla tutela dei diritti delle popolazioni indigene. Senza contare che Imballaggi Bortolato non fa uso di composti chimici come coloranti e additivi all’interno del processo di lavorazione dei bancali fumigati, i quali pertanto risultano riciclabili al 100%.

Pallet fumigati e Bancali fumigati

Trattamento termico dei pallet fumigati

ll trasporto fuori dall’area UE di imballaggi in legno grezzo con spessore superiore a 6 mm è regolato dalla norma ISPM 15, che impone di trattare il legno delle pedane ad alta temperatura (TH) oppure mediante fumigazione con bromuro di metile (MB). Vero è che quest’ultimo trattamento è stato vietato a partire dal 2010 per via degli effetti nocivi che avrebbe nei confronti dell’ambiente. Per questo motivo il marchio da apporre sui bancali fumigati ISPM 15 dovrà riportare la sigla HT, che fa riferimento al trattamento termico eseguito secondo i metodi consentiti dalla normativa.

Quest’operazione consiste nell’eliminazione di potenziali organismi nocivi tramite l’esposizione del pallet a temperature superiori a 56 °C per un tempo non inferiore a 30 minuti e senza l’impiego di prodotti chimici. Se tuttavia sei solito stoccare i bancali fumigati in ambienti dal ridotto ricircolo dell’aria come i container, potrebbero manifestarsi sgradite formazioni di muffa. Il problema non è di poco conto nel caso in cui operi per esempio nel settore della chimica farmaceutica o dell’industria alimentare.

Essiccazione delle pedane in legno

Il trattamento termico dei pallet fumigati HT può non essere sufficiente a impedire che le muffe e i batteri alterino il contenuto dei tuoi imballi durante lo stoccaggio e il trasporto internazionale. Tanto è vero che prima del 2010 non mancavano i casi di contestazione per imballaggi in legno, nonostante fossero stati trattati in conformità alla normativa ISPM 15.

Per ovviare a questa problematica, rimuovere l’umidità e prevenire la formazione di muffe, si rende necessaria l’essiccazione dei bancali fumigati. L’azienda esegue l’essiccazione di tutte le sue pedane, operazione che preserva il legno dall’insorgenza di muffe, riduce il peso delle piattaforme e ne allunga la durata. Contatta Imballaggi Bortolato e disporrai di pallet fumigati di alta qualità, maneggevoli e vantaggiosi sul lungo periodo.