Bancali a Venezia: riciclabili e resistenti

Ricorrendo all’uso di bancali Venezia, potrai movimentare grossi quantitativi di merce in totale sicurezza e velocizzare le operazioni di carico e scarico. Imballaggi Bortolato opera nel settore dal 1956 ed è specializzata nella realizzazione e consegna di pallet resistenti all’umidità e riciclabili al 100%. In effetti l’azienda non fa uso di nessun prodotto chimico e per giunta impiega soltanto il legname proveniente da ditte PEFC impegnate nella tutela dell’ambiente. Persino il materiale di scarto viene riciclato in quanto diventa materia prima per le segherie del territorio.

Se poi la tua realtà lavorativa vanta una forte sensibilità ambientale, sappi che non si utilizzano composti chimici neanche durante la lunga essiccazione dei bancali Vicenza. Ogni operazione viene eseguita rigorosamente nello stabilimento di Imballaggi Bortolato, ivi compresa la progettazione di pallet speciali e fuori misura. Una volta effettuato l’ordine, potrai decidere di ritirare il parco pallet direttamente nella sede operativa a Zero Branco in provincia di Treviso o fartelo consegnare dall’azienda.

Bancali a Venezia

Bancali Venezia per merci pesanti e fuori misura

I bancali Venezia sono consigliati per lo stoccaggio e la movimentazione di prodotti medio-pesanti in quanto sono robusti, resistenti all’umidità e inforcabili dal transpallet o dal muletto sui quattro lati, ma l’azienda dispone anche di pedane a 2 vie di inforcamento. Per ottimizzare la pallettizzazione, puoi pensare di impiegare piattaforme reversibili, cioè che presentano il piano di carico su entrambe le facce.

Se poi hai bisogno di movimentare e trasportare attrezzature voluminose o particolarmente pesanti, ti basta richiedere la progettazione di una pedana speciale. Imballaggi Bortolato realizza eurospallet e pedane inglesi, ma anche i pallet espositori che trovano largo impiego nella grande distribuzione. Tutte le teste dei chiodi vengono sottoposte a ribattitura per conferire maggiore resistenza all’assemblaggio tra piano superiore e traverse della piattaforma d’appoggio.

Trattamento termico dei pallet

La durevolezza e l’estrema resistenza dei bancali Venezia si devono sia alla qualità delle materie prime, sia ai trattamenti curativi come la fumigazione e l’essiccazione. Il legname grezzo dei pallet contrassegnati dalla sigla HT è stato trattato ad alte temperature allo scopo di limitare la formazione di muffe e parassiti. Tuttavia nel 2010 si è stabilito che la fumigazione non è sufficiente a risolvere le problematiche legate all’umidità che interessa il cuore del legno.

Essiccazione dei pallet per export

Secondo le recenti direttive ISPM 15 che regolamentano i trasporti internazionali con imballaggi in legno, i pallet per le esportazioni in paesi extra-UE devono essere preventivamente sottoposti a opportuna essiccazione. Quest’operazione riduce il contenuto di acqua nel legno, impedisce la formazione di muffe sul breve e lungo periodo e inoltre allunga di molto la vita stessa dei bancali Venezia. Richiedi un preventivo gratuito a Imballaggi Bortolato e potrai ottimizzare lo stoccaggio delle merci con pedane essiccate e resistenti all’umidità, alle deformazioni e ai carichi pesanti.